Il Ritratto di Dorian Gray

« Older   Newer »
  Share  
†Lady Kurapika†
view post Posted on 18/2/2011, 21:02




Il Ritratto di Dorian Gray



Il romanzo è ambientato nella Londra del XIX secolo. Parla di Dorian Gray, un giovane dalla straordinaria bellezza, purezza, ingenuità, capace di trasmettere sensazioni uniche a chi lo circondava. La storia ha inizio nello studio del pittore Basil Hallward, uomo dotato di particolare sensibilità e che prova forti sentimenti nei confronti di questo ragazzo, del quale sta eseguendo il ritratto. Insieme a lui c’è Lord Henry Wotton, mentore cinico e dotato di particolare eleganza.

Lord Henry avrà un ruolo decisivo nella vita di Dorian, che conoscerà proprio presso Hallward: infatti, con i suoi discorsi estremamente articolati, cattura l’attenzione di questo ragazzo, rendendolo, a poco a poco, quasi l’incarnazione del suo modo di pensare. Infatti Dorian, dopo un lungo discorso con Lord Wotton, comincia a guardare alla giovinezza come a qualcosa di veramente importante, tanto da provare invidia verso il suo ritratto, eternamente bello e giovane. Ciò lo porterà a stipulare una sorta di "patto col demonio", grazie al quale rimarrà eternamente giovane e bello, mentre il quadro mostrerà i segni della decadenza fisica e morale del personaggio.

Dopo una tormentata storia d’amore con un’attrice di teatro di nome Sybil Vane, terminata col suicidio della ragazza, Dorian, vedendo che la sua figura nel quadro invecchia ed assume spaventose smorfie tutte le volte che commette un atto feroce e ingiusto, come se fosse la trasfigurazione della sua coscienza, nasconde il quadro in soffitta e si dà ad una vita all'insegna del piacere, sicuro che il quadro patirà le miserie della sorte al posto suo. Non rivelerà mai a nessuno dell'esistenza del quadro,solo a Hallward,che poi ucciderà in un attimo di follia fomentata dalle critiche del pittore. Ogni tanto, però, si reca segretamente presso la soffitta per controllare e schernire il suo ritratto che invecchia sempre più giorno per giorno, ma che gli crea anche tanti rimorsi e timori. Finché, al termine del romanzo, stanco del peso che il ritratto gli fa sentire,nella speranza di liberarsi dalla vita malvagia che stava conducendo, lacera il quadro con il coltello, lo stesso col quale aveva ucciso Hallward, ritenendolo causa dei suoi mali in quanto creatore dell'opera.

I suoi servi troveranno accanto al ritratto incontaminato, un irriconoscibile e precocemente avvizzito Dorian Gray, morto ai piedi del dipinto con un coltello conficcato nel cuore.

By Wikipedia


________

Ripeto, adoro Oscar Wilde e Dorian !!! Li <3<3<3 davvero <3<3<3
La fine del romanzo, a mio parere, è davvero orribile ç_ç Bello e dannato, anke dopo la morte u_u doveva essere così u_u ç_ç

Dorian :3.gif:
 
Top
Twilightiana
view post Posted on 2/8/2011, 00:43




Grazie per averlo postato! *___*
Io adoro Wilde, ma Dorian...non è che si sia comportato benissimo XD Povero Basil, davvero...E Sybil...?
Mh, ho letto che è uscita l'edizione originale del libro, senza censure. Lo vorrei rileggere...

Comunque info di Wilde sui personaggi del libro:

Oscar Wilde in una lettera ad un suo amico (Robert Ross) dice: "Basil Hallward è quello che credo di essere, Henry Wotton è come il mondo mi dipinge e Dorian Gray è quello che mi piacerebbe essere."

In effetti...Povero Basil, povero Wilde...
 
Top
1 replies since 18/2/2011, 21:02   47 views
  Share